Rolling Stones:si formano nel 1962;Mick Jagger,aspirante cantante di rhythm and blues,e Keith Richard ,chitarrista fedele agli insegnamenti di Berry,sono i leader del gruppo.Si imbatterono in un enfant prodige polistrumentista di ispirazione jazz:Brian Jones;fù lui il primo provocatore del rock con i suoi capelli lunghi,il trucco androgino,portamento da guerrigliero e spinelli. Fù introdotto da Jagger e Richard all'Ealing Blues Club.Nello stesso ambiente reclutarono il pianista Ian Stewart,il bassista Bill Wyman e il batterista Charlie Watts,con i quali cominciarono ad esibirsi,cominciandosi a guadagnare una reputazione come banda di rhytm and blues bianco. I loro spettacoli continuarono per quasi un anno,divenendo una delle più leggendarie attrazioni della Londra selvaggia e sotteranea dei club.Eccitava il loro stile sanguinario,frenetico e fragoroso,e il gran movimento sulla scena;durante le esibizioni,il brano veniva stravolto dalle improvvisazioni e terminavaquasi sempre con una coda che ripeteva al'infinito il tema,come nella migliore tradizione nera. A Richmond,dove cominciarono ad esibirsi per quattro dollari a testa, convennero tutti i Vip della Swinging London per ascoltarli.Nel 1963,Stewart lascia il gruppo;nello stesso anno gli Stones entrarono per la prima volta in una sala di incisione con il i loro primi tre 45 giri:"Come On"(di Chuk Berry),"I Wanna Be Your Man"(di Lennon),"Not Fade Away"(di Holly);nel marzo del 1964 attirarono l'attenzione dei giovani e l'astio dei media. I giovani vedevano in loro i portavoce reali e spontanei;i mass media,dei pericolosi,pervertiti e sovversivi;una grinta che conquistò i giovani e spaventò gli adulti. Un gruppo di buoni musicisti:un talento naturale come Jones nei panni di ispiratore,coordinatore,arrangiatore e sabotatore;Richard,grande chitarrista e imitatore cosciente di Chuk Berry,con i suoi fuzz che compensano la mancanza di una sezione di fiati;Watts e Wyman,come sezione ritmica funky più essenziale alla storia del rock;ma era Jagger la grande attrazione con il suo vocalismoe il suo muoversi sul palco,tale da esser paragonato ai performer neri delle origini.I Rolling Stones non appartenevano alla Swinging London superba e sgargiante,ma piuttosto ai sobborghi squallidi e fumosi. Il loro gruppo era tanto inquieto in pubblico,quanto in privato:si susseguivano storie di violenza,sesso,droga e di donne contese tra i tre leader.Nel 1964 esce il loro primo 33 giri con alcuni classici del rhythm and blues,come "I'm A King Be"(Silm Sharpo),"Carol"(Berry),"Route 66","I Yust One To Make Love To You"(Dixon), e la prima composizione di Jagger e Richard,"Tell Me". Nessuno prima di loro ho iterpretato correttamente il blues e il rock and roll come musiche di corpo. Progressivamente il ritmo da orgia andò stemperandosi per far posto a performance più mature,con l'unione di stili fatta con maggiore ocultezza.
Nel 1965 comincia la serie di capolavori di Jagger e Richard:"The Last Time",l'apice del rhithm and blues bianco,"Satisfaction",inno della frustrazione della loro generazione,"Get Off Of My Cloud" e "Fourtune Teller",che andranno tutti ai vertici delle classifiche. Ma nello stesso anno iniziano anche le persecuzioni da parte della stampa,dei moralisti e delle autorità:riferimenti al sesso troppo espliciti,il loro comportmanto durante gli spettacoli incita alla violenza e tra le quinte si parla insistentemente di droga per i quali furono protagonisti di ripetuti processi.
Nel 1966 "Aftermath" è il primo album interamente composto da Jagger e Richard,che contiene "Lady Jane","Goin'g Home","Under My Thumb","Out Of Time";gli Stones con questo Lp dichiarano di avere ormai un proprio sound.Seguono altri grandi 45 giri con "19th Nervous Breakdown","Paint It Black","Mother's Little Helper"(con il corale"What a drug it is getting hold"),"Have You Seen Your Mother Baby" e "Let's Spend The Night".Sono del '67 gli album capolavori "Between The Buttons" e "Their Satanic Majesteis Request". Con il primo dei due ,gli Stone portano a compimento la parte album-oriented della loro produzione,emancipandosi del tutto dagli stili del passato.Spicca "She's A Raibow"che unisce rhythm and blues,trombe psichedeliche,sezione d'archi e un piano di carrillon.Il '68 fù l'anno in cui Jones era ormai schiavo degli stupefacenti e Jagger ne approfittò per metter le mani sul complesso;fù l'anno di "Jumping Jack Flash","Beggars Banquet","Stray Cat Blues","Salt Of The Earth","Street Fighting Man" e "Sympathy For The Devil".
Nel '69,Jones venne trovato morto per overdose nella sua piscina e venne sostituito da Mick Tailor. Tra i brani più creativi di quel periodo abbiamo "You Can't Always Get What You Want";alla fine dell'anno asce "Let It Bleed".
Il '71 inizia con l'uscita dell'album "Stiky Finger",con la copertina provocante disegnata da Andy Warhol;è uno degli album più espliciti e provocatori:"Brown Sugar","Wild Horses","Sister Morphine","Bitch". La maturità del loro "periodo classico"culmina con "Exile On The Main Street".
Nel '74,anche Taylor viene sostituito da Ron Wood;da questo momento la loro musica non mostra altre strasformazioni e ha perso parte della grinta delle origini.Degli anni '80 ricordiamo "She's So Cold","Start Me Up","Undercover Of The Night"e "Han It With You" e la loro entrata nella "Hall Of Fame",santuario delle personalità che hanno ottenuto successi record al Madison Square Garden.
Nel corso di 20 anni di carriera questa band ha imposto uno stile di comporre ed eseguire,con cui tutte le generazioni successive si sono dovute confrontare;la loro presunta rivalità con i Beatles è stata in realtà una rivalità tra due modi di intender la vita ,ed è stataperciò una rivalità tra due frange del pubblico.
1 commento:
Gli Stones sono stati precursori soprattutto di un certo di attitudine e di modo d vivere il rock n roll al 100%...non solo come musica ma come stile di vita che brucia con esso.
In molti sono stati loro discepoli di vizi (Aerosmith e Motley Crue su tutti)anke se nessuno avrebbe mai previsto una loro sopravvivenza fino ai giorni nostri sia musicalmente che anagraficamente dei primi bad boys of rock & roll...
xsonalmente tra le mie songs preferite c'è Under my thumb & anybody seen my baby (una delle canzoni con il groove + sexy di sempre)...
a presto guyz....bye by robsick
Posta un commento