martedì 29 aprile 2008

STORIA DEL ROCK:tra gli anni '50 e '60,l'epoca "buia del rock"-PART TWO-

Gli interpreti:




  • Johnny Cash:con Perkins,Lewis e Presley formò il quartetto di star della Sun ai primordi del rock and roll.Ma la sua vera vocazione fù un'altra,infatti sù il primo a fondere country e pop con ballate fluenti e cadenzate come"I Walk The Line"(1956) e "Folsom Prison Blues"(1956). Fluente,melodico,drammatico,capace di diffondere le sue storie in atmosfere eroiche, in casa Sun diede aluni intensi sermoni laici di profonda moralità come "Ballad Of The Teenage Queen"(1958);"Guess Things Happen That Way"(1958). Si trasformò poi in folcksinger impegnato con "Ring Of Fire"(1963),successivamente in cantante commerciale country con "A Boy Named Sue"(1969);famoso inoltre per i concerti nelle carceri,da cui ha tratto l'album di grande successo popolare,"Folsom Prison"(1968) e "San Quentin"(1969). Il tono glaciale con cui racconta le sue storie ne fanno uno dei naturali cantastorie moderni.
  • Phil Spector:a lui dobbiamo il "wall of sound"("muro del suono"),una invenzione che cambiò il "suono" dei dischi,conferendo al produttore un ruolo compositivo pari a quello dell'autore.Spector,un produttore di New York,pensò di sovrapporre strumenti e strumenti(5 chitarre,tre pianoforti,2 tamburelli,ecc)per creare un suono di sottofondo ruggente e costante in modo che l'ascoltatore rimanesse come avvolto da una massa sonora continua. Questa tecnica fù determinante per trasformare la musica leggera in musica per teeneger;quel muro rappresenta tutta la frenesia e carica emotiva che i giovani del '60 avevano bisogno.
Ricordiamo anche:Everly Brothers;Roy Orbison;Four Seasons(cantanti di maggior successo dell'Italo-American rock);Dion;Duane Eddy.

Nessun commento: