Probabilmente molti ignorano che questo genere nasca dalla musica popolare nera,il "rocking and reeling",che fondeva il rituale canoro ritmico di origine tribale a chitarra,batteria e tromba accompagnati da danze sfrenate e battiti di mani.Una scena a cui avreste assistito se vi foste imbattuti in una chiesa cristiana di neri dei Sud all'inizio degli anni'30.
Tra le due guerre la canzone nera e quella country-western,unica forma musicale genuinamente americana,non aveva ancora dimensione nazionale.Sucessivamente i neri cominciarono a guadagnare a sufficienza per creare un loro mercato discografico iniziando ad attirare le attenzioni dei giovani bianchi con il loro sound.
Il disc-jokey rappresenta la figura chiave di questo periodo,con la sua capacità di condizionare i gusti del pubblico e coniare il gergo adolescenziale:un vero guru dell'intrattenimento.
Alan Freed,disc-jockey di Cleeveland,con la sua trasmissione"Moondog rock'n'roll party" diffuse i race record presso il pubblico bianco;in questo modo inventò il rock and roll:la musica nera per i bianchi.Nasce inoltre la prassi della "TOP 40":i 40 brani più venduti venivano trasmessi a ripetizione dando più importanza al gusto del pubblico che a quelli del dj.
Per dare a questo neonato genere una diffusione maggiore, si necessitava sottoporlo ad una"conversione":sostituire i testi erotici con quelli sentimentali,dare maggiore compostezza al tono della voce e limitare le gestualità parossistiche.Inoltre,il cantante doveva essere bianco,non per razzismo,ma per mere ragioni commercialiu:l'unico pubblico che poteva pagare la musica era quello bianco ed un interprete del medesimo colore avrebbe offerto una maggiore identificazione.
Nei primi anni '50 venne coniato il termine "rock and roll" (="dondolare e rotolare",un eufemismo blues dell'atto sessuale) una nuova branca della musica leggera che presto si tradusse in ritmi sfrenati e travolgenti.Questo fenomeno,sviluppatosi nel dopoguerra e con la fine dell'età puritana,rappresentò una sana boccata di anticonformismo per i giovani americani fino ad allora rinchiusi in un involucro perbenista.
Il rock diventa strumento di integrazione sociale:il pubblico è formato da giovani di ogni razza ed estrazione;il cinema impone i divi rock quali oggetto di emulazione che incarni le ambizioni degli adolescenti:celebrità,donne e motori.
Il rock è ritmo,rumore e spirito della civiltà americana,celebrando i ritmi e suoni frenetici della città in un linguaggio adatto ad essa.
"DECLINAZIONI ROCK"
Memphis,Chicago,New Orleans:tre centri,tre tipi di rock:
- ROCKABILLY:nato dalla ricerca di originalità,opera una fusione con l'hillbilly la musica degli abitanti degli Appalachi;
- ROCK AND BLUES:percussivo e grintoso,si sviluppa in un contesto che vede una massiccia presenza di neri e quindi di folck di colore;
- JUMP AND ROLL:più lirico e strumentale,nato dalla fusresleyione di più ritmi in una città crocevia degli stili più disparati. Come tutte le cose,ad una nascita corrisponde una morte:quella del rock and roll è datata 9 settembre 1956,quando Presley venne invitato a comparire all'"Ed Sullivan Show",la principale trsmissione musicale d'America,6 mesi dopo che Ed Sullivan aveva dichiarato che non gli avrebbe mai consentito di cantare nel suo show.Fu il trionfo,ma anche l'atto formale di resa del sistema.
Nessun commento:
Posta un commento