Gli interpreti:
- BILL HALEY:cantante country di Detroit,negli anni '50 intuì il cambiamento in atto e riuscì a sfruttarlo grazie a due grandi intuizioni:in pimo luogo,sfruttare il ritmo del rhythm and blues per consentire ai ragazzi di accompagnarlo con il ballo e il battito delle mani;in secondo luogo,di intitolare i brani con frasi che riprendessero il loro gergo. Ribattezzò il proprio gruppo "The Comets" e si lanciò in questa nuova avventura. Il suo più grande successo fù "Shake Rattle And Roll"(1954),brano di J.Turner riadattata alla maniera country;seguì un'altra cover"Rock Around The Clock"che venne inserita all'inizio del film"Blackboard jungle"(1955) che mostrava uno spaccato della delinquenza giovanile nelle scuole interraziali del Bronx. "On two three o'clock,four o'clock rock"diventò per i teeneger uno slogan di ribellione.
- ELVIS PRESLEY:giovane,bello,dinamico;voce nera,attitudine al movimento sul palco;momento storico propizio:ecco le coordinate di una congiunzione astrale chiamata Elvis. Esordì come cantante country ma ben presto la agenzia discografica RCA investì su di lui rivoluzionandone l'immaginee dandogli un successo su scala nazionale. Ecco la pettinatura alla Presley(il "ducktail"),le basette,le scarpe alla blue suede e le mosse che nel '56 scandalizzarono l'America perbenista. L'idolo diventa mito:si compie quel processo di identificazione dei giovani iniziato nel dopoguerra. Sotto l'egida della RCA,che gli affiancò chitarre elettriche,batterie e coro,cantò "Heartbreak Hotel" che con il suo testo disperato si proclamò inno della generazione perduta. Seguirono "Hound Dog","Don't Be Cruel","Teddy Bear",tutti grandi successi. La vera esplosione fu rappresentata da "Jailhouse Rock" che rispoverava il corredo dei veri rocker neri;con questo brano Presley consacrò l'iconografia del delinquente giovanile rendendolo accettabile al grande pubblico. "Love Me Tender"(1956) è la prima di numerose canzoni a sfondo sentimentale che Elvis interpretò ,molte delle quali eran anche colonne sonore dei film nei quali recitava(un'altra delle strategie di marketing con le quali consacrare il suo mito). Alcool e psicofarmaci lo uccisero nel 1977.
- CHUCK BERRY:è considerato il primo compositore di rock and roll,dotato di una ottima tecnica chitarristica e grinta vocale. All'epoca,le case disocgrafiche erano in ricerca di cantanti sempre più audaci:Berry lo era;sia musicalmente,perchè proveniva dal blues,sia socialmente,perchè era un nero e un nero famoso sarebbe stato il culmine della provolcazione. Tra il '55,quando esordì trentenne,e il '58 scrisse molti capolavori del rock and roll ai quali i posteri attinsero a piene mani. I suoi brani raccontavano con ironia storie di adolescenti in cerca di libertà. Per citare alcuni titoli:"Maybellene",da ricordare per l'assolo della chitarra elettrica,"Rock over Beethoven","Too Much Monchey Businnes","Thirty Days","No Money Down",l'inno "Rock and Roll Music","Sweet Littlle Sixteen"esuberante celebrazione del "fun" adolescenziale,fino all'autobiografismo di "Johonny B.Goode",dove celebra se stesso trattando il tema tradizionale della cultura americana:il ragazzo di provincia che fa carriera nella grande città("Go go go Johnny go/go Johnny B.Goode" per intenderci!). Inventò una musica che segnò un vero punto di rottura:il distacco rispetto all'etica del country e del fervore religioso del gospel.
to be continued...
1 commento:
ale cazzo
ci hai dato dentro di brutto
complimentoni.
mi sento una merdaccia in confronto
ottimo ottimo
ci vediamo non appena torno
il 23
Posta un commento